Strip
serie
1081, 24/09/2022 - Sguardo magnetico
1081
24 . 09 . 2022

Magnetismo

“TECH SUPPORT!!!” urla Tom Cruise nel finale di Vanilla Sky (2001)... ma si capisce che è tutto un sogno perché il Supporto Tecnico arriva davvero e gli salva davvero la vita.
Nella Vita Reale™ di Follow The Rabbit (?), all'altro capo della linea il Supporto Tecnico si rivela un omuncolo laido e meschino che ridacchia delle vostre sventure, e che nella strip di oggi addirittura si spinge ad offendere Clara con le insinuazioni più perfide...! Se neppure la voce suadente di Clara può nulla (possiamo immaginarcela come un ASMR di Scarlett Johansson in Her (2013)), niente potrà far breccia nel cuore del Mostro del Supporto Tecnico!
Che poi non credo di dover ricordare le innumerevoli volte in cui noi stessi, in particolare io, siamo stati colpiti da sventure tecnologiche ogniqualvolta abbiamo fatto una strip sul Supporto Tecnico. Dovevamo proprio farla anche stavolta, eh, Cymon?

La scorsa volta esaltavo la quantità di giochi esagerata che ci offre il mercato oggidì. Ed esaltavo il PC come la macchina da gioco senza confini, il territorio neutrale in cui le Grandi Superpotenze si riuniscono a banchettare insieme, dopo aver deposto le loro armi atomiche. Il PC mi permette di giocare a God Of War e a FORZA Horizon 5 e a Octopath Traveler 2 (e se sono un pirata fuorilegge anche a Zelda Breath Of The Wild): certo, la libertà si conquista a caro prezzo (vedi anche il famigerato Supporto Tecnico di cui sopra).
Anche oggi questa grande verità si è riconfermata con l'uscita di Lost Judgment su PC. Lost Judgment è fatto in Giappone dai giapponesi, e dunque il fatto è doppiamente mirabile: sappiamo quanto i giappi siano storicamente gelosi dei loro giocattoli. Ma il mondo è grande e la tentazione è forte, e infine anche i giappi stanno cadendo uno dopo l'altro.
Nel caso di SEGA e di Lost Judgment, poi, c'era un impedimento in più all'arrivo in Occidente e su PC: si dà il caso infatti che il Detective Belli Capelli protagonista del gioco sia basato sulle fattezze e sull'interpretazione del più famoso attore nipponico: e se i giappi sono gelosi dei loro giocattoli, lo sono ancor di più dei loro personaggi di spettacolo. È risaputo come le agenzie di spettacolo siano ossessive nella gestione dei diritti d'immagine dei loro protetti, come controllino ogni aspetto della vita intima e personale delle loro idol e dei loro attori.
Dopo lunghe e serrate trattative però alla fine i maniaci del controllo hanno ceduto, e anche noialtri oggi possiamo gustare questo classico delle botte e dell'investigazione, con un protagonista Mister Ultracinquantenne Che Ne Dimostra 20 che si infiltra in incognito in, ehm... in mezzo a una classe di liceali (?!?!) per smascherare i trafficanti di contrabbando della biancheria usata (?!) e altre storie di crimine a Kamurocho. Imprescindibile.

Ma questa settimana segna anche l'inizio del torneo di League Of Legends. “The One And Only”. Forse. Insomma, non me ne frega una cippa, se non fosse che c'è il video musicale con l'Inno dei Mondiali. E dopo le K/DA e Arcane, sapete che noialtri qui a FTR abbiamo riservato un posto fisso nel nostro cuore a qualunque video di animazione prodotto per League of Legends. Anche questo è carino, nel suo genere. Però non ci sono le K/DA.

Baby Baby /
They've been talking /
About Nuclear War /
Let's get married /
Before it comes

Lo-Rez: arte, storia, web design
24 . 09 . 2022

Leak me

Avevamo chiesto al mondo dei videogiochi di far succedere qualcosa di frizzantino per darci degli argomenti per riempire i nostri editoriali e direi che il leak di GTA6 è abbastanza, almeno per questa settimana.
In breve, una quantità enorme di materiale relativo ancora alle prime fasi dello sviluppo del sesto capitolo del gioco Rockstar sono stare rese disponibili al mondo da un hacker che, dice, ha bucato la struttura informatica dell'azienda fuggendo col malloppo.
Personalmente non credo che sia mai successo qualcosa di tanto clamoroso, storicamente. I leak sono sempre stati all'ordine del giorno, ma di solito avvengono in una fase molto avanzata, quando il gioco è già in promozione, tanto che è pacifico credere che la maggior parte di loro sia controllata direttamente dal produttore. Qui invece parliamo proprio di video scarnificati con ancora tutte le flag di debug accese, pornografia per developers, poligoni tutti nudi.

Ma alla fine, diciamolo, noi di FTR siamo gente ormai rotta a tutte le esperienze, la mia personale reazione non è stata molto differente da quella di Penny Arcade. Un leak di GTA6 non è esattamente il quinto mistero di Fatima, in realtà stento a credere esista un videogioco il cui leak possa essere considerato da me una reale "notizia". Vediamo che ci sono delle auto e persone che sparano. Vediamo che ci sarà un protagonista donna. Vediamo tutte queste cose e le vediamo giustamente annegate in un work in progress più in progress che si può, ma non ci hanno esattamente detto il finale della nuova serie di Dark con tre anni di anticipo (ah è ovvio, non la guarderemo). In un certo senso, Rockstar non si offenda, abbiamo già una certa idea di come sarà GTA6, non fosse altro che ne abbiamo già visti altri 5.

Nonostante questo socialmente è stato un evento interessante, un altro evento che ci ha dimostrato come viviamo in un'età oscura, in cui gli orchetti dominano e le persone decenti devono nascondersi in tane (da conigli).
Quello a cui avremmo dovuto realmente appassionarci, infatti, sarebbe dovuto essere vedere come viene realmente realizzato un videogioco, come le dinamiche del gameplay vadano provate e affinate mentre la grafica procede piano piano, come letteralmente parliamo di una larva che diventa lentamente farfalla. Invece, nuovamente, la solita torma di Grandi Menti dell'internet, gli stessi che ti spiegano come funzionano i vaccini, perché la terra e piatta e dove caspita si usa il grafene, hanno deciso di intervenire raccontandoci che la grafica in un videogioco è la prima cosa a essere completata e che quindi quello che si vede nei video è già definitivo e possiamo già linciare il titolo perché sarà brutto.
Questo è ovviamente falso e la comunità degli sviluppatori l'ha presa così sul personale che hanno cominciato a spuntare immagini di prototipi di molti noti videogiochi (aggiungo Control perché sapete quanto sono affezionato al gioco) a dimostrazione di quale sia il processo creativo, qualcosa che in realtà fa ancora più felici tutti noi Veri Videogiocatori, perché rappresentano documenti preziosi.
L'internet è fatto così, oggi. Una volta sinceramente l'unica cosa che avremmo colto sarebbe stato il privilegio di poter vedere i professionisti del settore in media res durante il loro lavoro. Non è un piacere che avrebbero condiviso tutti i videogiocatori, ma sicuramente quelli anche informatici si (e ok, una volta le due categorie si sovrapponevano molto molto di più). Oggi, invece, anche davanti a un documento finalmente interessante sullo sviluppo dobbiamo comunque cercare di mostrarci più intelligenti dell'intelligenza e raccontare idiozie, con tanto di codazzo di persone che ci vengono a dietro trasformando le nostre panzane in oggetto di dibattito.

(Si, immagino riconosciate la radice di tanto rancore, considerate anche il fatto che finalmente è uscito Monkey Island. Non lo comprerò, certamente non a breve, ma c'è)

In other news credo di aver comprato per la prima volta un abbonamento a una piattaforma di streaming. Diciamo che per le serie TV sono tutt'oggi legato a vecchie, deprecabili abitudini, però oggi ho messo i dati della carta di credito nel sito di Crunchyroll. La piattaforma, all'incirca dall'oggi al domani, è diventata terribilmente aggressiva, trasformando in premium molti titoli che non lo erano. In questo vi ho visto un po' di scorrettezza, ma la verità è che già da tempo riflettevo sul fatto che pagare Crunchyroll fosse la cosa giusta da fare. E' una piattaforma che uso regolarmente ed è la fonte più importante di un certo tipo di contenuti, contenuti a cui tengo particolarmente. Non mi va di stare qui a dire che "sostengo l'industria degli anime che amiamo tanto", ma in generale, di tante persone a cui credo di poter dare i soldi, loro mi sembravano quelli più interessanti.

L'editoriale di questa settimana finisce qui, gli avvenimenti della settimana hanno avuto la precedenza su un paio di pezzi che ho in canna da scrivere su un paio di temi interessanti. Vedremo se settimana prossima ci sarà tempo disponibile.

“Standing in the line of fire / 32 will lead the way / Coming over trench and wire / Going through the endless grey”

Cymon: testi, storia, site admin