Le fatiche letterarie
Passa troppo tempo in ufficio, il nostro Gödel. Come biasimarlo? È un Ingegnere delle Tenebre. La passione morbosa per le macchine fa parte di lui... ma è meglio non immaginare cosa ci sia scritto su quel foglio.
Chi non passerà troppo tempo in ufficio invece siamo noialtri, che ci prendiamo anche quest'anno, per l'ottava estate, una pausa di un paio di settimane. La settimana prossima ci sarà un'illustrazione vacanziera (vi invito ad indovinare il tema di quest'anno), poi tanti saluti. Le pubblicazioni riprendono il 29 agosto, sia qui che su Multiplayer.it.
D'estate sale il livello della perversione, e bisogna che anche su queste pagine dedichiamo un po' di spazio al gossip. Provenienza: Giappone, ovviamente. Pare che la campagna promozionale di Yakuza 3, infatti, sia decisamente fuori controllo... adesso stanno selezionando un'attrice per interpretare una cameriera/geisha nel gioco, e si può votare in un sondaggio una delle 16 candidate, tutte fanciulle decisamente interessanti. La più interessante, e naturalmente la più stravotata finora, di mestiere fa l'attrice porno.
Yakuza è praticamente GTA IV prodotto nell'universo parallelo del Giappone, e a quanto pare si possono fare cose nel gioco al cui confronto GTA è un prodotto per scolarette di un collegio privato.
Passando invece al fronte occidentale, ma qui finisce il gossip, mi ha impressionato tanto l'ultima espansione scaricabile per Fallout 3, Mothership Zeta. L'atmosfera da film sugli UFO anni '50 è azzeccata in pieno, dalle musiche inquietanti agli omini verdi, e non me l'aspettavo. C'è veramente una direzione artistica eccezionale, che conferma del resto la qualità di Fallout 3.
E con questo usciamo dal tunnel del videoludo. Vorrei spendere le ultime righe di quest'ultimo editoriale, prima che la fiamma del Sole ci divori tutti quanti, per consigliarvi come riempire il vostro tempo libero.
Non che qualcuno me l'abbia chiesto, però già che siete qua magari vi interessa... Tanto Non Lo Facciamo Per Voi™, e non pretendiamo nulla in cambio.
Parlerò di libri più o meno due volte l'anno, ma oggi non posso resistere alla tentazione di farvi l'elenco delle letture estive. Per iniziare leggeri c'è un racconto, Rappaccini's Daughter di Nathaniel Hawthorne, in assoluto uno dei miei preferiti. Il mito della donna/pianta velenosa (???) è nato lì, e per di più la storia è ambientata in Italia.
Poi magari potreste iniziare a farvi una cultura su E. R. Burroughs, in particolare i suoi libri marziani, tipo A Princess Of Mars (anche chiamato John Carter Of Mars). Tra un paio d'anni uscirà il film (mai troppo presto! OMG!!!), fatto nientemeno che da Pixar, per cui vi conviene farvi trovare preparati e leggerlo adesso che non è di moda. Farete una gran figura davanti alle masse ignoranti quando tutta la fantascienza degli anni '20 tornerà improvvisamente di moda. Il libro, ovviamente, è una gran porcata dal punto di vista letterario (come lo stesso autore ha sempre ammesso), ma è uno dei fondamenti della fantascienza e del fantasy e tutti gli dobbiamo qualcosa. Se non ne viene fuori un GRAN BEL FILM, qualcuno dovrà morire.
All'estremo opposto della qualità letteraria, ecco Contro il Giorno, di Thomas Pynchon. Un libro eccessivo in tutto, 1200 pagine spesso incomprensibili, scritto così bene che non si dovrebbe mai leggerlo, perché dopo qualunque altro autore sembrerà un idiota analfabeta.
Tra l'altro, e non mi pare di averlo mai detto, l'espressione “Ingegneri delle Tenebre” che usiamo tanto spesso qui su FTR viene da un altro libro di Thomas Pynchon, Mason & Dixon. Quest'altro libro è sullo stesso stile, è un po' meno lungo e forse tutto sommato è migliore... se siete disposti ad accettare anatre meccaniche alla corte dello zar di Russia che riflettono sull'autocoscienza.
Questi discorsi su ingegneri malefici ci portano a un'altra opera, Milano Ultima Fermata, di... oh, ma guarda, l'ha scritto Cymon qui di fianco. C'è un'atmosfera da cartone giapponese di quando eravamo piccoli, e dato che stiamo parlando di Milano non è un fatto da poco. Un libro con tutte le cosine al loro posto, peccato per la copertina che mi fa schifo. Peccato non per il libro o per Cymon, ovviamente, ma perché a quanto si dice l'autrice della suddetta copertina è una fanciulla graziosa, single al momento della pubblicazione dell'opera.
Possiamo fermarci qui.
Lo-Rez: arte, storia, web design“Unite, esse formano una piccola armata di Ingegneri delle Tenebre che potrebbe dominare il Mondo. La Congiunzione Cino-Gesuita può rivelarsi una minaccia per la Cristianità, ben maggiore di quanto mai non furono i Mongoli o i Mori.”
Ironghost
E' ferragosto e voi siete a leggere questo editoriale.
Se siete in spiaggia tra meno di cinque minuti un gavettone vi prenderà alla schiena bagnando e rovinando irrimediabilmente il netbook nuovo nuovo che avete deciso di portarvi sotto l'ombrellone. Ve lo siete meritato, portarsi in spiaggia il PC è una cosa che NEMMENO IO farei, rimettetelo nella borsa e andate a giocare a racchettoni.
Se siete in città davanti al vostro computer avete tutta la mia solidarietà, ma non la mia compagnia, perché mentre questo editoriale va online io in realtà sarò molto lontano e irreperibile, soprattutto considerando l'eventualità che capiate il gioco di parole del titolo dell'editoriale.
Come vi avevo preannunciato settimana scorsa l'immagine a corredo della nostra chiusura estiva è molto bella. E' l'ennesima conferma che Clara ha il culone, ma se non sbaglio il sondaggio popolare a riguardo aveva stabilito che al popolo del coniglio piace così. E' un'altra cosa bella del popolo del coniglio, non è uno che si appiattisce sulle mode, è un popolo che sa cosa vuole, soprattutto quando si tratta di stringere.
A costo di apparire unto come la carta del prosciutto ringrazio per l'ennesima volta Lo-Rez per aver parlato del mio libro. Se in tutti questi anni ho imparato a conoscerlo un po', direi che "tmosfera da cartone giapponese di quando eravamo piccoli" è un complimento e pure bello grosso. Sono commosso. Non era possibile, invece, fermare la sua sempre caustica e spietata critica per quello che riguarda la grafica di copertina della mia illustratrice, ma devo dire che, tralasciando il suo, ho ricevuto veramente moltissimi complimenti anche per quella (si, sia per la copertina che per l'illustratrice, ma nel frangente parlavo della copertina).
Il rapporto videoludico attuale parla di una quarta missione a Supreme Commander contro dei cibrani particolarmente arroccati, un Flight of Amazon Queen messo su SCUMMVM più per noia che per altro e un Flatout2 installato tanto per avere qualcosa di ignorante da fare. Potranno servire al massimo ancora per questo pomeriggio perché poi sarà tutto sabbia, sole e crema solare (TANTA crema solare) e quando tornerò connesso a Milano sarà già ora di riapprodare in ufficio.
Bene, ci salutiamo qui, FTR chiude per quindici giorni, sono sicuro che sopravviverete comunque. E poi i siti internet sono belli per questo, potete cliccare su una delle 424 strip precedenti e credere che sia quella del giorno.