Strip
serie
236, 10/12/2005 - Agenzia d'appuntamenti
236
10 . 12 . 2005

Pixel Perfect

Il sito è stato giù quasi un mese, per problemi sorti in seguito all'aggiornamento dei server del nostro host: come abbiamo già detto in situazioni simili, non è in nostro potere agire sulla configurazione del server, per cui siamo stati costretti ad attendere l'intervento di Entità Superiori. Queste Entità non mancano di benevolenza, ma il Tempo per loro non scorre come per noi comuni mortali, e un giorno nei loro boschi fatati corrisponde a molti anni su questa terra.
Al momento solo l'home page è stata bonificata dai gremlin che ci assediano, e questo getta nella depressione noi prima ancora che i nostri lettori... ma come dice il Conte di Montecristo nell'anime più bello dell'anno, Gankutsuou (nonchè nel libro originale): aspetta e spera.
Questa strip è nata nel nostro Forum (quello almeno funziona), e pertanto si tratta di un prodotto scabroso, che tratta tematiche pervertite, molto più di quanto sia nostro costume qui a FTR. Sono costretto a far notare che la fanfiction su un crossover hentai tra Cavalieri dello Zodiaco e Sailor Moon (!) ha generato un enorme seguito sul forum stesso... e non ci si poteva aspettare altro, del resto.
Casualmente, anche la strip precedente, quella che si è perduta nel travaglio del sito, scaturiva da quel luogo di depravazione che è il forum: abbiamo infatti voluto fare una strip sulla bizzarra vicenda che ha portato alla pubblicazione involontaria di una illustrazione di FTR su un noto settimanale a tiratura nazionale... in un articolo re:Le Casalinghe Italiane. Tutti i particolari negli editoriali precedenti.
Ma ora facciamo largo alle notizie gustose dal mondo videoludico, perchè abbiamo parecchi arretrati da smaltire.

Le scorse settimane c'era roba grossa a tener banco in questi editoriali, da Quake 4 a Dragonshard... mi sono costretto ad esplorare l'emisfero PC del videoludo, nonostante da molti mesi ormai sia solo fonte di frustrazioni e arrabbiature, per cercare qualche segnale di speranza. Ora però sono tornato a seguire l'istinto, e l'istinto mi porta nelle sale-giochi di Hong-Kong, di Tokyo, di Shangai, là dove si consuma l'agonia del genere dei picchiaduro 2D.
E' uscito (da un pò) King Of Fighters XI. E' uscito per un hardware, l'Atomiswave, che è già fallito da mesi. E' uscito dopo aver saltato un anno, perchè il 2004 era l'anno del decennale di KOF, e quei gaglioffi della SNK hanno pensato bene di festeggiare pubblicando due o tre riedizioni di roba già vista. Ma i fan della serie sono abituati da sempre a questo genere di maltrattamenti, e attorno a KOF XI (che ora ha rinunciato a inserire l'anno nel titolo) c'è parecchio rumore: non si ricordava un tale entusiasmo da parecchi anni. Sarà che l'hardware non è più l'antidiluviano Neo-Geo, e sfoggia per la prima volta meravigliosi effetti speciali come... ehm, gli sprite semitrasparenti, una risoluzione un pò più alta, e qualche colore in più.
In questo genere di giochi la risoluzione è un fattore da non prendere alla leggera, perchè i personaggi tradizionalmente sono disegnati pixel per pixel, e aumentare anche di poco le loro dimensioni significa ridisegnare interamente centinaia, se non migliaia di fotogrammi di animazione per ciascun personaggio. E' un procedimento che negli ultimi 15 anni ha avuto pochissime innovazioni, e questa è ovviamente una delle ragioni per cui stimo tanto questi giochi e chi li fa. E' un'emozione fortissima vedere il proprio personaggio preferito guadagnare qualche dettaglio e animazioni più fluide, dopo dieci dannati anni di spudorato riuso da parte della pigra SNK (o Capcom, se è per questo). Certo, ogni anno c'è stata qualche animazione per le nuove mosse e per le scenette introduttive, qualche palette-swap per i colori alternativi, ma KOF XI fa un salto di qualità netto.
I forum sono in fiamme per le discussioni sul cast dei personaggi, che quest'anno è stato stravolto, inducendo qualcuno al suicidio e qualcun altro a recitare sutra di ringraziamento al tempietto buddista dietro casa. Personalmente sento la mancanza di Mai Shiranui, citata più volte in questi editoriali, e non sono certamente l'unico che avrebbe gradito vederla in tutto il suo splendore ad alta risoluzione. Sarà per un'altra volta. In compenso ritornano i personaggi introdotti nel 2003, che hanno esordito direttamente al top della mia classifica personale (sarà che l'autore del chara-design è il mio adorato Falcoon): Ash Crimson, Shen Woo e lo stilosissimo Duo Lon.
Il 70% dell'interesse che ho per KOF sta nell'arte promozionale, che quest'anno è stata affidata a Nona, uno degli artisti storici di SNK. Preferisco ancora Falcoon, ma le illustrazioni dei finali sono davvero ottime (sarà anche l'alta risoluzione...). Se poi fate parte di quel ristretto pubblico che li gioca davvero, questi giochi, invece di starli a guardare e basta, pare che il gameplay sia stato raffinato parecchio, per cui gioite.
Chiudo l'argomento KOF con un aggiornamento sulla situazione "spudorato sfruttamento del marchio KOF nel settore dei giochi per cellulare". Non ci siamo ancora ripresi dallo scioccante annuncio della simulazione di appuntamento per I-Mode con le ragazze di KOF, ed ecco annunciato un secondo titolo immorale, che tratta come oggetti i personaggi più adorati dai fan: KOF Gals Mahjong. Stavolta il pretesto per esibire Mai, King, B.Jenet e le altre in costume da bagno è il gioco del mahjong, il passatempo nazionale nipponico.

E ora tocca a Final Fantasy, di cui neppure questa volta vi risparmierò la mia dose settimanale! Ma prima devo ammettere di essere rimasto colpito da questo articolo sullo stato degli RPG da tavolo in Giappone. In passato ho detto la mia su Eberron, un'ambientazione influenzata in parte dal fantasy nipponico, per cui è interessante notare che viceversa non esiste in Nippolandia una cultura dei giochi carta e penna come D&D, e i pochi appassionati devono incontrarsi clandestinamente.
Arrivando dunque a FF, i nostri cuori sono raccolti in giubilo per l'annuncio del remake in 3D di Final Fantasy III per Nintendo DS. E' una mossa un pò bizzarra, visto che il remake del IV sarà in 2D per GBA, ma nondimeno quegli screenshot sono interessanti. Square è una di quelle compagnie che sanno come comunicare una precisa direzione artistica in tutti i prodotti di un marchio, anche quando l'assortimento è immenso come succede per Final Fantasy, e praticamente ogni mese esce una tonnellata di materiale. In questo caso la sfida era portare in 3D lo stile degli storici sprite bidimensionali, e hanno adottato il design visto in Crystal Chronicles per Gamecube: una scelta veramente felice, perchè quei bamboccini dalle pettinature ardite sono una trasposizione perfetta dai pixel ai poligoni.
Per chiudere mi sembra d'obbligo menzionare l'uscita di Fate/Hollow Ataraxia il 28 ottobre scorso (peccato che possa parlarne solo ora). Per quanto mi sia sforzato, non ho ancora capito esattamente di che razza di roba si tratta (sostanzialmente è hentai, ma la definizione è un pò vaga), quel che è certo è che i giappi ne vanno pazzi, e code del genere davanti ai negozi all'alba non si vedevano dai tempi di Dragon Quest.

Lo-Rez: arte, storia, web design
10 . 12 . 2005

Cronistoria di un'eclissi

La cronaca di questo travagliato periodo, naturalmente con toni epici, perchè è più divertente.

28/10/2005
Riceviamo comunicazione del cambio dei server di M.it. Ci vengono predetti disagi per il week-end 5/11-6/11, nonostante siamo una lontana provincia dell'impero. In realtà noi non ci aspettiamo niente più di un paio di giorni di black-out, anche se i paguri cominciano a farsi prendere dal panico e comprano numerosi opuscoli dei Testimoni di Geova.
28/10/2005
Pubblichiamo senza problemi segnalando la cosa agli utenti (che comunque dovrebbero essere incappati in cartelli riguardanti l'emergenza ovunque. Ci ripromettiamo di pubblicare la strip successiva di venerdì sera (come facciamo comunque di consueto) per dare almeno una finestra agli utenti più avvelenati per vederla.
4/11/2005
Come promesso la strip viene pubblicata, non si registrano lunghe code ai server e gente che si strappa i capelli. Anche i paguri hanno lasciato i testimoni di Geova dopo aver trovato il loro opuscolo "Svegliatevi e per colazione magiate paguri gratinati". Negli editoriali, comunque, si respira aria da day-after, come se fossero stati scritti dopo il black-out. Beata ingenuità.
5/11/2005
Multiplayer.it va giù, Follow the Rabbit regge. Che questa rivoluzione del sito sia per noi assolutamente indolore?
6/11/2005
Follow the Rabbit ancora visibile. Gli utenti continuano ad affluire senza problemi di sorta, in tutta calma, con ordine.
7/11/2005
Il lunedì del sole nero. Follow the Rabbit crolla, scompare nei meandri della rete. M.it, che ha oltretutto un webserver particolarmente simpatico, considera il nostro indirizzo come errore 404. Allertati i Koniglietti Kommando che rispondo "eh?" e schiantano il muso contro il pavimento cadendo dal letto. I paguri diventano satanisti.
12/11/2005
Non si aggiorna, il sito non esiste praticamente più.
14/11/2005
Ascendo a Multiplayer.it con i koniglietti kommando. M.it, intimorito, ci apre le porte. Discutiamo di fronte a un bicchiere di whisky del futuro. Alla sera ho i koniglietti kommando tutti ubriachi e mi tocca chiamare un taxi per riportarli a casa.
15/11/2005
I koniglietti kommando vomitano. I paguri girano in vestaglia per casa invocando satana. Qualcosa del sito torna on-line, ma, come dice Lo-Rez, "con tutto il codice SSI esposto al pubblico". Non so cosa voglia dire, so solo che si vede solo la strip e un po' di porcherie tutte intorno.
16/11/2005
Torno a Multiplayer.it. Paguri e koniglietti al concerto di Marylin Manson. Espongo la nuova situazione usando parole altisonanti e piene di tragicità. Recito tutto un monologo di "The Day after Tomorrow" imitando la voce di Maurizio Costanzo, tanto per intristirli.
19/11/2005
Non si aggiorna nuovamente. Il problema è duplice: il sito così com'è fa schifo e apparentemente noi non abbiamo manco più gli indirizzi per accedere via FTP per gestirlo. E' come cristallizzato da una maledizione. Intanto, però, il contatore ShinyStat, riattivato, registra il grande affetto degli utenti che vegliano con noi per il ritorno del coniglio. In questi giorni faremo un picco d'accessi (uno aggiorna quattro anni regolarmente e poi scopre che per pompare il contatore basta fare le cose alla carlona... bha...)
22/11/2005
Entriamo in contatto con le eminenze grige che custodiscono i server di M.it. Lo-Rez discetta con loro di magia nera e altre facezie del genere. Forse trapelano alcune indiscrezioni sull'ultimo film di Harry Potter. E intanto weeeee ar stars nau... in the doppp show!
23/11/2005
Il sito funziona per finta. L'homepage è stata pasticciata con un po' di magia e adesso sembra funzionare, ma dietro il sito è ancora a pezzi. Speriamo che questa sagoma di cartone regga fino alla scoperta di una soluzione.
27/11/2005
Non si aggiorna. Cominciamo a mettere le strip sul forum. Ci siamo, ma ancora in agonia.
29/11/2005
Intanto, sempre a Multiplayer.it, si parla di tutt'altro. Ma questa è un'altra storia...
01/112/2005
Nuovamente M.it ci parla di magia nera. E tutto mentre ormai coniglietti e paguri avviano trenini come al capodanno brasiliano sbronzandosi di mojito. Per non pensarci io e Lo-Rez passiamo il tempo progettando l'harakiri.
04/12/2005
Nuova strip sul forum, la stessa che vedete in questa pagina. Intanto il sito comincia a registrare emorragia di contatti. Lentamente, ma inesorabilmente, si sta spegnendo allontandosi sempre più nelle nebbie.
07/12/2005
Ci vengono ridate le chiavi del sito. Torniamo a prendere possesso dei nostri lidi, ma delle magie oscure continuano a permanere nel luogo, tediandoci.
OGGI
Oggi siamo qui, ma solo perchè siamo duri a morire. Follow the Rabbit aggiorna con un sito che non si ha più nemmeno il coraggio di considerare sito. Lo so, sembra tutto a posto, ma basta che schiaccate una freccettina a caso per vedere andare tutto in pappa. Oggettivamente non ci siamo, è ancora tutto rotto. Le prospettive future sono un grande bho, abbiamo qualche mezzo, ma probabilmente dovremo ascendere ancora ai server quindi è impossibile avere notizie del nostro destino. Abbiamo prospettive e la forza di tornare, ma il come... è ancora un grosso punto interrogativo.
Questo editoriale finisce qui, come una lapide per questo mese di buio in cui siamo rimasti sepolti. Da settimana prossima, IN UN MODO O NELL'ALTRO, GTR2, che non si è potuto giovare di hype generation. Ed io spero che vinceremo. Anzi sono sicuro che vinceremo. Perché la ragione deve vincere.

"Le informazioni tecniche riguardanti i limiti della nostra tolleranza devono rimanere segrete" Bruce Sterling - La matrice spezzata

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